ANZIANI FINLANDESI IN NATURA

Nella campagna umida e fredda dell’estremo nord risiedono persone con storie da raccontare. Attraversando pascoli verdeggianti, anziani modelli del deserto del sud e della Finlandia orientale, sono coperti di piante del posto.

Spesso nel mondo moderno i soggetti prevalentemente usati sono i giovani, qui troviamo personaggi unici ed interessanti in circostanze strane.

Il progetto, denominato “Occhi grandi come piatti”, è nato come un gioco dei protagonisti del folklore finlandese ed è poi diventato per le fotografe norvegesi Karoline Hjorth e Riitta Ikonen qualcosa di più.. come dicevano loro: “”esplorare il paesaggio mentale della loro vicina e tangibile Finlandia”.

I modelli nelle fotografie sono accattivanti, non solo per quello strano copricapo organico o indumenti che indossano nelle fotografie, ma anche per il carattere che proiettano le immagini. Chi sono queste persone eccentriche e affascinanti che viaggiano attraverso il deserto freddo, disposti a indossare abiti strani e trasmettere così tanto attraverso i loro occhi espressivi? Quali storie raccontano se non dietro l’obiettivo? In un certo senso, il mistero dietro le persone nelle immagini li trasforma di nuovo nelle immagini folkloristiche che erano inizialmente destinati ad essere.

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: