FLOATING di Bence Bakonyi

E ‘possibile visualizzare lo spazio senza considerare la posizione dell’uomo in esso?

Possiamo guardare lo spazio nella sua purezza senza istintivamente proiettare situazioni umane, relazioni su di esso?

Guardando le opere d’arte, si ha l’impressione che la serie prenda in esame il rapporto tra l’uomo e lo spazio dato che le immagini raffigurano figure solitarie galleggianti in vaste campate di spazio. Ma, come il concetto di solitudine descrive la relazione tra l’individuo e il mondo esterno, così le immagini raffigurano il rapporto tra l’individuo e il mondo esterno, piuttosto che il rapporto del genere umano e lo spazio. Lo spazio fisico è solo un segmento del mondo, ma gli sfondi raffigurati simboleggiano il mondo esterno in un senso molto più ampio.

Tutte le fotografie mostrano gli esseri umani in un ambiente artificiale, l’uomo-costruito, che offre una serie di possibili associazioni: uomo contro edificio più piccolo rispetto al grande, temporanea contro permanente, vita contro senza vita. Gli spaziosi edifici mostrati nelle immagini fanno da sfondo ai rapporti sociali.

Le figure rappresentate nelle fotografie sono fisicamente staccate da ogni singolo angolo dell’edificio dato che funge da sfondo, come se si fossero liberate dalle barriere dell’esistenza comunitaria. La loro postura rilassata, invece, racconta la solitudine di un’introversione più deliberata e calma, una sorta di solitudine auto-imposta temporanea piuttosto che l’isolamento senza speranza e aggressivo. Essi sembrano galleggiare in una libertà surreale.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: